L'ALFABETIZZAZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

La  composizione multietnica all’interno delle classi della scuola italiana e l’arrivo di bambini e ragazzi che, con le loro famiglie o per ricongiungimento familiare, migrano da altri paesi, hanno spinto il Doposcuola a creare delle attività per l’integrazione di bambini e ragazzi neo-arrivati all’interno del contesto territoriale monzese. 

Il gioco e i momenti di socializzazione informale tra pari sono considerati i principali  mezzi di inclusione, ma è necessario conoscere la lingua veicolare di comunicazione: l’italiano. Per questo motivo, il Doposcuola ha strutturato dei corsi di avvicinamento alla lingua italiana, riservati ai neo arrivati della scuola Primaria o Secondaria, non italofoni.

I nominativi vengono suggeriti dai professori, dagli insegnanti coordinatori di classe o dal referente per l’Intercultura dell’Istituto scolastico con cui il servizio collabora. Il progetto viene supervisionato costantemente. 

L’attività si svolge settimanalmente in piccolo gruppo o nell’uno a uno a seconda delle necessità e dei livelli linguistici, viene condotta da un operatore o da volontari specificamente formati ed è predisposta in modo da permettere ai ragazzi che raggiungono gli obiettivi didattici prima del termine dell’anno scolastico, di inserirsi nel successivo percorso di consolidamento della lingua, lasciando così spazio a nuovi ingressi.

Questo secondo percorso ha l’intento di concentrarsi non più sulla familiarizzazione con la cultura italiana e sulle sue formule di comunicazione, ma sull’approfondimento della lingua per lo studio, da considerare come scoglio particolarmente difficoltoso per il raggiungimento di una buona riuscita scolastica. Colmare il gap esistente fra la lingua del quotidiano e la lingua dello studio  può spesso facilitare il superamento di difficoltà scolastiche che non trovano facili giustificazioni. Anche se gli studenti sembrano possedere una buona dimestichezza con la lingua in contesti quotidiani, quindi nella colloquialità, frequentemente non posseggono le competenze necessarie per un’efficace comprensione ed utilizzo dei libri di testo, poiché caratterizzati da un linguaggio specifico a seconda delle diverse discipline trattate.

Le attività di alfabetizzazione e consolidamento della lingua italiana hanno quindi lo scopo di favorire quella maggiore padronanza linguistica in grado di garantire l’integrazione sociale ed un più lungo percorso di istruzione.